Testo
interno, che accompagna l'opera d'arte:
"Icona escatologica della Chiesa risorta"
"Per il Messaggio
teologico contenuto nell'icona e scritto a matita sull'imprimitura:
"quali
sono i valori universali che appaiono più particolarmente
in Maria? Maria non è stata semplicemente la madre piena
di sollecitudine per il figlio e la massaia che accudiva alla
casa di Nazaret. In Lei la rivelazione ci mostra la donna chiamata
a collaborare alla più grande impresa di tutti i tempi:
"La Salvezza dell'umanità" (Vangelo secondo
Luca cap. uno vers.trentotto)
"Maria figlia
di Adamo acconsentendo alla parola divina, diventò Madre
di Gesù e abbracciando con tutto l'animo e senza peso
alcun peccato, la volontà salvifica di Dio, cosacrò
totalmente se stessa quale ancella del Signore alla persona
e all'opera del Figlio suo servendo al Mistero della redenzione
sotto di Lui e con Lui con la Grazia di Dio Onnipotente".
"Il Cristo
Glorioso realizza l'ideale escatologico della natura umana elevata
al rango Divino. Maria gli è associata perchè
secondo il piano di salvezza, una comunità, una coppia,
deve portare questo ideale e annunciarne l'estensione universale.
Un uomo e una donna rappresentano la risurrezione corporea destinata
all'insieme dell'Umanità".
"Il piano
redentore si armonizza così con l'Opera Creatrice. Dio
ha creato una coppia umana affinché l'umanità
sia a sua somiglianza. Poichè la somiglianza Divina deve
affermarsi anche nella redenzione, questa si opera non unicamente
con un nuovo Adamo ma, ugualmente con una nuova Eva che coopera
con Lui.
L'Assunzione fa di Maria: "L'icona escatologica della chiesa
risorta"
"Per il messaggio contenuto nel
disegno e nei colori dell'icona:
"come modello per l'icona mi sono ispirato
alla "Vergine di Tikhvine" della scuola di Mosca.
Per le proporzioni del volto, dell'intera figura e per le tinte
usate, la teoria dei cerchi e i colori sono state elaborate
diversamente dall'originale per motivi di carattere teologico".
"i cerchi
sono quattro secondo il modello del Tetragramma Divino in lettere
ebraiche, i cerchi hanno due centri:
il 1° centro raffigura ciò che è terrestre;
il 2° centro raffigura ciò che è celeste;"
"Il primo
centro situato alla radice del naso in mezzo agli occhi descrive
due cerchi, il primo che usa come punto di riferimento la punta
del naso raffigura la natura umana;
il secondo che usa come punto di riferimento il labro inferiore
della bocca "la Gloria Umana" data dalla capacità
di annunciare la salvezza. (Epistola di San Paolo ai Romani
cap. dieci, vers. 10)
"Il secondo
centro rappresenta la natura spirituale, natura superiore e
inconoscibile all'uomo, di conseguenza il suo centro è
scelto a caso, ma è la natura spirituale che determina
la natura umana di conseguenza il cerchio della "Gloria
Umana" incrocia la sfera della natura spirituale".
"Il secondo
centro descrive anche l'aureola simbolo della Gloria e della
Natura Divina".
"La sfera
simboleggia la perfezione e l'universalità".
"La sfera
della "Natura Umana" non incontra la sfera della natura
spirituale, perché i frutti che produce sono carnali,
lontani dallo spirito, al contrario il cerchio della "Gloria
Umana" incrocia la natura spirituale, perché produce
opere spirituali". (Epistola di San Paolo ai Galati capitolo
cinque, versetti dal dicennove al ventisei)
"L'aureola
di Maria è il doppio della misura del cerchio della "Glorias
Umana".
"L'aureola
del Cristo è quattro volte la "Gloria Umana"
perché in Lui dimora tutta la pienezza divina".
(Epistola di San Paolo ai Colossesi, capitolo uno, versetti
da quindici a venti)
"Significato
dei colori:
"Oro: dimora nella Luce Divina". (Apocalisse di San
Giovanni, cap. ventuno, versetti dieci, undici e il diciotto)
"Bruno: la
figliolanza con l'umanità". (Vangelo secondo Luca,
cap. uno, vers. trentasei)
"Rosa: L'uomo
a immagine e somiglianza di Dio". (Libro della Genesi, cap.
uno, vers. ventisei)
"Azzurro:
la Trascendenza Divina". (Prima epistola di San Paolo ai
Corinzi, cap. quindici, versetti dal quarantotto al quarantanove)
"Verde: la
Fonte della Vita". (Libro della Genesi, cap. uno, vers. undici
e dodici; Libro dei Salmi, cap. centotre, vers. quindici)
"Bianco: la
Purezza". (Libro di Isaia cap. uno, vers. dieci)
"Nel volto
immacolato di Maria si legge lo "stauros" (la croce).
(Vangelo secondo Luca cap. nove, vers. ventitre)
"Significato delle
iscrizioni:
"Mapia? Be? B? B???a: (dedicato)
"Maria Grande Sovrana".
"Exx???ia Bockphie: la risurrezione della chiesa".
"1C XC: "Gesù Cristo".
"O N: "Io sono colui che sono".
"Eux? Mapia?: "Preghiera a Maria".
"MP T?xos: "Madre dei poveri".
"MP Exx???ia: "Madre della Chiesa".
"MP ???: "Madre della vita".
"MP a??pUI?OS: "Madre di ogni uomo"
(Preghiera di Papa Giovanni Paolo II a Fatima)