9 OTTOBRE 2010
SESTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
I musei AMACI e 1000 luoghi dell’arte contemporanea
aprono gratuitamente i loro spazi
per una giornata all’insegna della creatività

Sabato 9 ottobre 2010 si svolgerà in tutta Italia la Sesta Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico. I musei AMACI e oltre 1.000 luoghi in Italia dedicati all’arte contemporanea apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno.

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare, ogni anno di più, il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa promossa da AMACI ha visto una progressiva crescita negli anni del numero degli aderenti: dai 180 del 2005 si è passati agli oltre 800 del 2009, che hanno coinvolto, nell’arco di sole ventiquattro ore, oltre 130.000 visitatori su tutto il territorio nazionale. Quest’anno sono 1.031 i musei, le gallerie, le associazioni e i luoghi d’arte pubblici e privati che aprono le loro porte gratuitamente, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze: un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte contemporanea e di sperimentare l’importante ruolo che essa svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Aderisce a questa "giornata del contemporaneo 2010" la Sersalensis Gallery di Elia Concetta di Sersale in provincia di Catanzaro, con la mostra a tema “I SPACE CURTAIN CONTEMPORARY ART” allestita in una tenda predisposta per l’occasione lungo la statale che collega Crotone e Catanzaro e presenta una raccolta di opere scelte tra le più rilevanti della professione artistica del maestro Vincenzo Borelli in arte sersalensis, iniziata in gioventù fino al 2007, anno che chiude definitivamente per motivi di grave malattia la sua attività di Artista, quale interlocutore del panorama artistico internazionale, in particolar modo Italiano - Info: artgallery@sersalensis.it; info@sersalensis.it; www.sersalensis.it - Orario d'apertura dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.amaci.org.

Come nelle passate edizioni, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo a un artista italiano di fama internazionale. Dopo Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Paola Pivi e Luigi Ontani, quest’anno è la volta di Stefano Arienti, che ha realizzato per l’occasione l’opera Cristalli, un raffinato omaggio al nostro Paese alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità Nazionale.

La Giornata del Contemporaneo non è soltanto arte, ma anche impegno sociale. Quest’anno il 9 ottobre AMACI ha deciso di affiancare LILALega Italiana per la Lotta contro l’AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell’infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. AMACI e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare il grande pubblico rispetto all’importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute.

Scarica il Dossier sulla sesta giornata del contemporaneo in PDF
Scarica il comunicato sui tagli alla cultura

Per qualsiasi informazione giornatadelcontemporaneo@amaci.org