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Works

"Icona
San Giuseppe e la Madonna"
29/01/2003


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Tecnica: tempera fatta da terre minerali e pigmenti puri in polvere emulsionata a tuorlo d'uovo oro vero zecchino 22K., rame sbalzato su legno di abete.
cm. 35x45
Opera ispirata alla "Concezione di Sant'Anna". Scuola di Novgorod. Secolo XV.

Technique: it moderates in dust emulsified to yolk of egg true gold 22Kt., copper hurled on wood of fir.
cm. 35x45
Work inspired to the "Conception of Sant'Anna". School of Novgorod. Century XV.


Technique: il tempère en poussière émulsionnée au jaune d'oeuf or vrai 22Kt., cuivre repoussé sur bois de sapin.
cm. 35x45
Oeuvre inspirée à la "Conception de Sant'Anna". École de Novgorod. Siècle XV.

Técnica: templa en polvo emulsionado a yema de huevo oro verdadero cequí 22Kt., cobre repujado sobre madera de abeto.
cm. 35x45
Obra inspirada a la "Concepción de Sant'Anna". Escuela de Novgorod. Siglo XV.


 

L’Opera è ispirata alla "Concezione di Sant'Anna". Scuola di Novgorod. Secolo XV. Aggiungendo nuovi elementi, l’artista ha modificato l’icona originaria per parlare all’uomo moderno di problematiche attuali usando allegorie e simboli antichi. L’Artista parla del bisogno di tolleranza tra culture e religioni diverse, argomenti tornati alla ribalta nella nostra epoca e rimanda - attraverso l’icona - la mente al passato e precisamente all’anno 1088, quando Papa Urbano II, venne in Sicilia per incontrare Ruggero il Normanno, che assediava gli sconfitti eserciti arabi asserragliati a Bufera, e celebrò la messa in due chiese (in quella di S.Maria a Randazzo e nell’altra al lago Gurrida a Troina) che esistevano nell’isola siciliana, nonostante tre secoli di dominazione musulmana. La storia da prova che anche se la Sicilia e la Spagna furono occupate dai musulmani per secoli a sopravvivere fu la fede cristiana, perché fu proprio la tolleranza dei musulmani di allora nei confronti dei cristiani che rese possibile la convivenza tra due civiltà diverse. Un cronista di Messina in Sicilia, l’abate Francesco Maurolico, tramanda che in quella città occupata dagli arabi, Musulmani e Cristiani partecipavano insieme alle cerimonie pubbliche: i primi si presentavano alla folla con stendardi decorati con una torre nera in un campo verde, ugualmente i Cattolici, che partecipavano alle funzioni con un vessillo nel quale era incisa una croce d’oro in un campo rosso. Non esisteva nessuna rivalità religiosa, ne si cercava la superiorità dell’una sull’altra, ma le due fedi, nonostante le differenze convivevano pacificamente, quindi, oggi nella nostra epoca ci si domanda, da dove nasce, quali sono le radici, i concetti, gli archetipi di questa ondata di intolleranza del fondamentalismo islamico nei confronti di noi cristiani.

 

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Técnica: modera em pó emulsificado a suarda de ovo verdadeiro ouro 22Kt., cobre lançou em madeira de abeto.
cm. 35x45
Trabalho inspirou à "Concepção de Sant'Anna". Escola de Novgorod. XV de século.

Technik: emulgiert Tempera in Staub zu Eigelb von Ei Gold echter 22Kt., auf Holz von Tanne springt Kupfer.
cm. 35x45
Inspiriertes Werk zur "Auffassung von Sant'Anna". Schule von Novgorod. Jahrhundert XV.



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